Seleziona una pagina

I nostri trattamenti

Un dentista qualificato si prenderà cura del tuo sorriso

Centro all'avanguardia

Tecnologie innovative

Esperti certificati

Prevenire e curare le patologie e migliorare la funzionalità e l’estetica del tuo sorriso. Di questo si occupa da oltre trent’anni lo Studio Dentistico del Dott. Pierluigi Capogna a Montano Lucino, Como. 

Molto più che un dentista! Entrerai in una realtà nella quale la professionalità, le tecnologie all’avanguardia e il rapporto di fiducia con il paziente sono da sempre al primo posto.

Ci prendiamo cura del tuo sorriso a 360 gradi

Il sorriso dei nostri pazienti è la nostra missione. Prevenzione, cure dentali o estetica, da noi trovi tutto questo. Prenota subito una visita gratuita per valutare il trattamento più adatto a te!

 

I nostri trattamenti 

Igiene Orale

Due righe igiene orale

Scopri di più

L’igiene orale è la pulizia dei denti, che va eseguita correttamente a casa quotidianamente, e dal dentista periodicamente in maniera più approfondita, per prevenire l’infiammazione gengivalel’alito pesante e mantenere lo sbiancamento dei denti attivo. Una volta eseguita l’igiene dentale, ti daremo consigli su come prenderti cura dei tuoi denti a casa, per prolungarne gli effetti benefici sia dal punto di vista funzionale che estetico.

Sbiancamento dei denti

Risolviamo l’ingiallimento dei denti con tecnologie all’avanguardia

Scopri di più

L’ingiallimento dei denti è un inconveniente frequente causato da diversi fattori, tra cui la predisposizione genetica e l’assunzione di bevande o cibi come alcool, fumo, tè e liquirizia. Oggi lo risolviamo tramite lo sbiancamento dentale professionale, grazie alle nuove tecnologie come il led o l’applicazione di sostanze sbiancanti a base di perossido di idrogeno, direttamente a contatto con il dente.

 

Odontoiatria conservativa

Due righe

Scopri di più

L’Odontoiatria Conservativa cura il dente cariato superficialmente, senza intaccarne la struttura vitale interna. Da alcuni anni per questa operazione i nostri dentisti utilizzano resine composite, che migliorano l’estetica dentale.

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’odontoiatria restaurativa che mira a conservare i denti rovinati o intaccati dalla carie, utilizzando materiali che simulano il tessuto dentale perso per colore, consistenza e resistenza a compressione e trazione.

Nel nostro centro dentistico siamo in grado di eseguire restauri su qualunque tipo di dente, sia esso vitali che devitalizzato.

Utilizziamo resine composite che consentono di simulare molto fedelmente le caratteristiche dei denti e al contempo richiedono interventi poco invasivi. L’utilizzo delle resine composite permette di ottenere risultati soddisfacenti e duraturi nel tempo.

 

Endodonzia

Mal di denti?

Scopri di più

Male ai denti? La causa principale è l’infiammazione e il danneggiamento dei tessuti profondi all’interno della radice, generalmente provocata dall’insorgenza di carie. In questo caso la migliore soluzione è quella di affidarsi al nostro Dottore esperto in endodonzia che effettuerà una devitalizzazione del dente.

L’endodonzia è quella branca dell’odontoiatria che mira al recupero di denti cariati o che hanno subito traumi al fine di curarli ed evitarne l’estrazione.

I denti trattati posso continuare la loro funzione primaria o fungere da pilastri di ponte.

Il trattamento endodontico, anche detto cura canale o devitalizzazione, serve a rimuove la polpa del dente / nervo e ripulire i canali radicolari che vengono successivamente sterilizzati e sigillati. In casi specifici viene utilizzato il laser per eliminare ogni traccia batterica prima di procedere alla sigillatura.

I trattamenti endodontici richiedono tempi di esecuzione lunghi, ma garantiscono la guarigione del dente ed evitano l’estrazione dello stesso.

E’ nostra premura, prima di consigliare un impianto valutare sempre tutte le possibili cure canalari perché nonostante la moderna tecnologia permetta di ottenere risultati eccellenti, nessun dente artificiale potrà mai eguagliare quelli naturali.

Chirurgia Orale

Due righe chirurgia orale

Scopri di più

La chirurgia orale riguarda tutti gli interventi che coinvolgono la bocca e le mascelle come: estrazione semplice; estrazione del dente del giudizio; residui radicolari; denti inclusi o semi-inclusi nelle ossa mascellari; apicectomie; asportazione di cisti del cavo orale e chirurgia ossea ricostruttiva.

Le protesi dentarie sono manufatti, realizzati da un Odontotecnico abilitato, utilizzati per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa. Vengono utilizzate sia per motivi funzionali che estetici.

Presso il nostro studio Dentistico offriamo protesi progettate e costruite per garantire una corretta masticazione, resistenti al carico masticatorio e all’usura, realizzate con materiali privi di tossicità e il più possibile simili ai denti naturali.

Esistono due distinte tipologie di protesi: le protesi fisse e quelle mobili.

Le protesi fisse sono supportate da denti naturali o da radici artificiali come gli impianti. Si usano per rimpiazzare uno o più denti. Vengono realizzate in metallo-ceramica oppure in zirconio o con il recente disilicato di litio.

Le protesi mobili, parziali o totali, sono rimovibili. Scheletrati e protesi totali possono essere rimosse autonomamente dal paziente mentre le protesi avvitate richiedono l’intervento del dentista per la rimozione.

Sottoponiamo sempre al paziente tutte le possibili alternative, affiancandolo costantemente nella scelta e suggerendogli la riabilitazione protesica più adatta al suo caso specifico.

Protesi

Due righe sulle protesi

Scopri di più

Protesi Fissa: la protesi fissa ha il compito di sostituire i denti mancanti. La protesi fissa può essere costruita su impianti ossei e su denti naturali; nel primo caso sostituisce tutto il dente (l’impianto sostituisce la radice e la protesi la corona), nel secondo solo la corona dei denti mancanti (la parte visibile dei denti).

Protesi Mobile: in mancanza di denti nell’arcata superiore, inferiore o entrambe si utilizza la protesi mobile, che può essere sia parziale sia totale. La protesi parziale viene utilizzata ancorando ai denti residui dei ganci tramite una struttura metallica scheletrata, mentre, in caso di assenza totale di denti, si consiglia la dentiera che poggia unicamente sulle mucose e sull’osso del paziente.

 

L’implantologia dentale è quella branca della chirurgia orale che mira a ripristinare i denti mancanti grazie a denti artificiali ancorati a viti in titanio inserite nell’osso mandibolare o mascellare.

Esistono due diversi tipi di impianto: la riabilitazione singola utilizzata per impiantare un singolo dente e la riabilitazione multipla che viene utilizzata per innestare un ponte o una protesi fissa che può essere svitata e avvitata solo da un dentista.

In alcuni casi vi è la possibilità di utilizzare viti implantari che consentono al paziente di sganciare autonomamente la protesi grazie a due bottoncini posizionati sugli impianti stessi. Questa soluzione permette al paziente di poter sostituire o riadattare la dentiera senza doverla rifare da capo.

In alcuni casi, presso il nostro Centro Dentistico è possibile il recupero dei denti mancanti in sole 24 ore, grazie al cosiddetto carico immediato, ovvero posizionando un dente provvisorio collegato alla vite implantare.

Per offrire la migliore qualità e sicurezza possibile abbiamo deciso di utilizzare esclusivamente impianti certificati Sweden&Martina che sono sterilizzati ai raggi gamma, corredati da libretto di qualità e relativa garanzia. Ogni impianto è munito anche di una carta d’identità che riporta marca e modello e  permette il riconoscimento immediato dell’impianto utilizzato anche a distanza di anni.

Impianti

Due righe impianti

Scopri di più

Il posizionamento di impianti dentali consente di restituire la funzione masticatoria nel caso di perdita dei denti parziale o totale. Gli impianti dentali vengono inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, o sopra di esso ma sotto la gengiva, per connettere poi protesi, fisse o mobili. Con le strumentazioni tecnologicamente avanzate dello Studio Ferrario, come la TAC 3D, il posizionamento degli impianti viene effettuato con la massima precisione e i disagi post-operatori notevolmente ridotti.

L’ortodonzia è una branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione di denti e ossa mascellari. Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare queste anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

I tempi necessari per ottenere risultati visibili sono in genere molto lunghi, per questo motivo queste specifiche terapie durano mesi.

Prima di iniziare la terapia i nostri Dentisti fanno un’analisi accurata della situazione del paziente, tenendo in considerazione età e genere sessuale. Se il paziente è in fase di crescita valutano anche lo stato di sviluppo del cavo orale con l’ausilio di radiografie e modelli in gesso delle arcate.

Nel caso di pazienti giovani con sviluppo del cavo orale atipico è importante intervenire tempestivamente per indirizzare al meglio la crescita ossea. In un secondo momento, a crescita ultimata, si interverrà per raddrizzare i denti.

Nel caso di pazienti per ottenere denti perfettamente posizionati vi è la possibilità di dover ricorrere a un intervento chirurgico maxillo facciale.

Nel nostro Centro pratichiamo interventi di ortodonzia classica e invisibile.

L’ortodonzia classica prevede attacchi per i denti in metallo o ceramica, da fissare alla superficie esterna dei denti. L’ortodonzia invisibile, come suggerisce il nome, usa apparecchi invisibili a chi osserva.

Infine vi è la possibilità di ricorrere al metodo Invisalign (TM) che utilizza mascherine in polimero medicale trasparente per avvolgere le arcate spostando gli elementi dentari gradualmente nel corso di qualche mese, fino al raggiungimento dell’obiettivo desiderato. Tali mascherine vanno sostituite con frequenza bisettimanale. Quaest’ultima soluzione è sicuramente quella con un impatto estetico migliore.

Ortodonzia

Ortodonzia due righe

Scopri di più

L’ortodonzia, sia per i bambini che per gli adulti, previene e cura i problemi di allineamento dentale sia estetici, sia funzionali (malocclusioni) e le malformazioni delle ossa mascellari, per un sorriso e una funzionalità migliori. Utilizziamo la radiologia 3D per visualizzare la ricostruzione tridimensionale del cranio del paziente e lo scanner intraorale per ottenere l’impronta digitale della bocca, evitando le fastidiose impronte tradizionali. Con le mascherine quasi invisibili e completamente personalizzate Invisalign®, inoltre, è possibile in alcuni casi riallineare i denti evitando il tradizionale apparecchio con i “ferretti”.

Pedodonzia

Due righe pedodonzia 

Scopri di più

La Pedodonzia si occupa della cura e della prevenzione delle malattie del cavo orale dei bambini. E’ molto importante prestare, sin dalla tenera età, attenzione all’igiene orale tramite delle corrette abitudini di pulizia dei denti; controlli e una dieta equilibrata.

Prenota una visita gratuita

DOMANDE FREQUENTI

Ecco a te una serie di risposte a domande che ci vengono poste frequentemente

Donec rutrum congue leo eget malesuada?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Ut enim ad minim veniam?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua

Lorem ipsum dolor sit ame?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Sed do eiusmod tempor incididunt ut?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Sed do eiusmod tempor incididunt ut?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.

Lorem ipsum dolor sit ame?

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat.